Bellunopop – volontariato giornalistico Senza categoria Camminare l’antifascismo per cambiare il presente

Camminare l’antifascismo per cambiare il presente




Nel locale del quartiere San Martino, Guadagnucci ne ha parlato con Antonio Marchi, figura nota a Trento, con una storia di attivismo civile, nella sinistra e nell’ecologismo, testimone anche di molte lotte politiche del territorio.

Sarà un’opportunità per una riflessione sull’antifascismo di ieri e di oggi, ripercorrendo le strade dei partigiani e delle stragi nazifasciste di civili avvenute in Italia, da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema: sul filo della memoria per mettere a fuoco la necessità di cambiare e migliorare il presente.

IL LIBRO

Un piccolo gruppo di donne, uomini e ragazzi partecipa a una Camminata per la pace da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema, luoghi della Resistenza e delle stragi di civili fra le più feroci del periodo della guerra di Liberazione.

Fra silenzi, riflessioni, ricordi e fortissime emozioni, prende via via corpo la domanda cruciale che ciascuna e ciascuno si porta dentro: «Che cosa significa – oggi – dichiararsi antifascisti?». Le risposte sono difficili, sofferte e per nulla scontate, ma alla fine convergono: impegnarsi con i fatti nella costruzione di un mondo liberato dagli orrori del Novecento, che ancora incombono, magari con altre forme, ma che fingiamo di non vedere. Il nazionalismo, i fascismi, l’odio razziale, le discriminazioni, il genocidio dei migranti, le guerre.

Soprattutto le guerre, quelle ingiuste e quelle giuste, che non esistono; quelle presenti e quelle che minacciamo di fare; quelle degli altri e le nostre. Questa è la lezione che le persone uccise su quelle montagne ci chiedono di ascoltare.

L’autore, giornalistadel Qna La Nazione di Firenze ha scritto numerosi libri, fra i quali Noi della Diaz. La «notte dei manganelli» al G8 di Genova. Una democrazia umiliata. Tutte le verità sui processi; Distratti dalla libertà. Napoli, Genova, Cosenza, Milano. E se accadesse di nuovo?; La seduzione autoritaria. Diritti civili e repressione del dissenso in Italia; Il nuovo mutualismo. Sobrietà, stili di vita ed esperienze di un’altra società; Dalla parte sbagliata del mondo. Da Barbiana al consumo critico: storia e opinioni di un militante; Lavavetri. Il prossimo sono io; Parole sporche. Clandestini, nomadi, vu cumprà, il razzismo nei media e dentro di noi; Restiamo animali. Vivere vegan è una questione di giustizia; Era un giorno qualsiasi. Sant’Anna di Stazzema, la strage del ’44 e la ricerca della verità. Una storia lunga tre generazioni.

Potrebbe interessarti