Voci dalle Dolomiti

I podcast della trasmissione a cura di Zenone Sovilla in onda in FM il martedì alle 17.30 a Radio Cooperativa

RSS »iTunes »

Critica della guerra umanitaria

06-05-2014

Zenone Sovilla intervista Alberto Castelli

Nella primavera del 1999 il nostro Paese partecipò, nel quadro della Nato, ai bombardamenti aerei sulla Repubblica Federale di Jugoslavia, con lo scopo dichiarato di difendere gli albanesi del Kosovo dalle violenze del governo serbo di Slobodan Milosevic (la cosiddetta "guerra umanitaria"). Esistono guerre che si possano definire "umanitarie"? È possibile coniugare l'aggettivo "giusta" alla realtà della guerra? Il fine della garanzia dei diritti può giustificare il mezzo della guerra contemporanea? Esiste un pacifismo possibile nell'epoca post-bipolare?

La musica utilizzata è di THE UNDERSCORE ORKESTRA - http://theunderscoreorkestra.com/
edè reperibile online nell'archivio digitale http://freemusicarchive.org/, rilasciata con licenza Creative Commons 3.0 come questa intervista. I brani, in ordine cronologico, sono: “Magdalena”, “Chosen Kale Mazel Tov”,  “Jovanko”, "Dobur Vecher", “Cocek”, "Heiser Zibn”, "Amari Szi” .

Categorie | |

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 43,45MB




Archivio digitale delle trasmissioni radiofoniche settimanali a cura di Zenone Sovilla andate in onda a Radio Cooperativa.zenone sovilla

"Voci dalle Dolomiti", in FM il martedì alle 17.30, si occupa di tematiche riguardanti soprattutto (ma non solo) l'area bellunese e le zone montane limitrofe. Spesso vengono proposte interviste originali per approfondire tematiche riguardanti la tutela dell'ambiente e della salute umana, la vita delle istituzioni, i movimenti presenti nella società locale, le priorità nel dibattito politico, le criticità della vita in montagna.

Questo podcast è rilasciato secondo una licenza Creative Commons del tipo Attribuzione - Non commerciale 3.0.